Alessandro Basciano, ex concorrente del Grande Fratello VIP, è stato arrestato per stalking con l’accusa di atti persecutori nei confronti di Sophie Codegoni, sua ex compagna ed ex gieffina.
La coppia si era appunto conosciuta al Grande Fratello VIP 6 (nel 2021) quando avevano 32 anni lui e 19 anni lei e hanno messo al mondo la piccola Celine Blue. L’arresto per atti persecutori è stato autorizzato dalla gip Anna Magelli.
Per la gip Alessandro Basciano ha avuto una condotta “pervasiva, controllante e violenta” dettata da una “ossessiva gelosia nei confronti della giovane donna”, anche dopo la fine della loro relazione sentimentale, che “non ha mai accettato”. Lo stalking ha generato nella vittima “un costante e perdurante timore per la propria incolumità”, costringendola a modificare le proprie abitudini di vita, “con riflessi negativi anche per la propria professione”. Per la giudice il carcere è quindi l’unica misura idonea per l’“evidente concreto ed attuale pericolo di reiterazione criminosa”, palese data la “pluralità e gravità delle condotte persecutorie e violente”; “l’allarmante pericolosità sociale” di Basciano “è inoltre resa evidente dal fatto che lo stesso abbia aggredito fisicamente l’amico della vittima, nonché dalle continue minacce di morte rivolte alla ex compagna, mostrando una completa mancanza di capacità di autocontrollo”.