Il Collegio 2024 non si farà. Le registrazioni, che come ogni anno avvenivano nel mese di luglio, non sono iniziate e mai inizieranno. Il Collegio finisce così, è la fine di un’era per gli appassionati ma anche gli studenti e i professori che hanno preso parte al programma, fra tutte la professoressa Maria Rosa Petolicchio. La Petolicchio, volto famoso del programma e meme vivente sui social, proprio sui social ha commentato la fine del Collegio così:
Dall’edizione numero 2 alla numero 8, con una sola “sabbatica” interruzione, Luglio per me è stato “Il Collegio” di Rai2…Incontri, Emozioni, Esperienze…Una bella parentesi di vita! In sintesi, Una Bella Storia! Una sola parola oggi, Grazie!
Ad essere dispiaciuto per la fine del programma di Rai 2 è anche il professor Andrea Maggi, che commenta con questo messaggio diffuso sempre sui social:
Per me questo è un inizio luglio un po’ strano, perché per la prima volta dopo nove anni sarà un luglio senza Collegio. Devo molto a questo programma, soprattutto perché mi ha permesso di conoscere tante persone straordinarie, con cui ho stretto una bella amicizia e che quest’anno non incontrerò. Ma non c’è spazio per la malinconia: una fine significa soltanto un nuovo inizio, e non può che riempirmi di entusiasmo per i progetti futuri. Per quello che è stato finora, a chi ho incontrato e a chi mi continua a manifestare affetto e stima, rivolgo un “grazie” di cuore”.
È davvero la fine per il tanto apprezzato programma della Gen-Z? Noi speriamo in un ritorno, anche in un’altra Rete diversa dalla Rai.