Dopo 22 anni Massimo Bernardini, che il 16 luglio compirà 69 anni, dice addio a Tv Talk. Lascia il programma per far largo ai giovani, dice, e perché è sempre meglio lasciarlo quando le cose vanno bene piuttosto che quando gli ascolti iniziano a traballare.
Le dichiarazioni nell’intervista al Corriere della Sera
Innanzitutto perché a luglio compirò 69 anni. Da quando ne ho 67 sono pensionato. Poi perché sono convinto che lasciare un programma al massimo del successo, e non quando comincia a traballare, sia la cosa più giusta da fare. Infine sento che è doveroso, per quelli della mia generazione, passare la mano a quelli più giovani.
Poi, se a qualcuno in Rai o sul mercato interesserà, proverò a dedicarmi ai pochi progetti editoriali e audiovisivi, quantitativamente meno impegnativi, che da tempo ho nel cassetto. Se invece non succederà niente, vorrà dire che sarà venuto il momento di ritirarmi a vita privata.
A chi mi/ci rimprovera di fare sempre il “pompiere” sulle critiche a un programma o ad un ospite (specie se assente), vorrei far notare un semplice dettaglio drammaturgico: se io esprimo un giudizio più benevolo rispetto a quello dei nostri polemisti, resta il fatto che a Tv Talk le posizioni critiche forti si possono esprimere. Infatti dopo 23 anni ogni tanto mi arrivano ancora le rampogne a posteriori di qualcuno o gli aut aut di rifiuto di questo o quel nostro opinionista da parte di potenziali ospiti. Che fare? Rinunciare a un ospite importante o a una polemica? Io faccio quello che farebbe ogni giornalista che ha anche la mission di privilegiare il pubblico generalista, che mi pare più interessato all’ospite che al polemista. Va poi tenuto presente che da quando ci hanno spostati nella fascia ben più competitiva del sabato pomeriggio, abbiamo dovuto rinunciare a certe tecnicalità da addetti ai lavori che funzionavano coi nostri 500.000 telespettatori del mattino, ma mettevano in fuga una parte del milione di telespettatori conquistati alle 15 del pomeriggio.
I dirigenti Rai stanno pensando al futuro del programma. Chi mi sostituirà? Non ne ho idea. Mi piacerebbe fosse una donna, una giovane conduttrice più brava di me, che mantenesse qualcosa della mia passione giornalistica. E che il talk restasse a Milano, visto che è nato qui.
Le prime reazioni sui social
Sui social, X in primis, sono numerosi i post degli affezionati al giornalista conduttore e al programma, nonché da parte di chi fa parte dello stesso programma, come Nicholas Vitaliano, storico analista di Tv Talk, che scrive:
In questi momenti si riesce a dire poco. Più avanti ci proverò meglio. Ora la commozione è troppa. Dico solo che Massimo Bernardini è una persona molto generosa, e che è davvero difficile pensare che, a breve, un ciclo si chiuderà. #tvtalk ❤️
Marta Cagnola, opinionista del programma, scrive invece ironicamente:
La soluzione definitiva a tutto: Massimo Bernardini a #Sanremo2025
Massimo Bernardini è anche autore di Tv Talk, insieme a Furio Andreotti, Alessandro Clemente, Sebastiano Pucciarelli, Amabile Stifano. Tra gli analisti più apprezzati ricordiamo il già citato Nicholas Vitaliano, Antimo Mallardo, Beatrice Rossi, Ruben Bianco, Riccardo Messina, Giovanna Pavesi, Andrea Pizzoferrato, Stefano Monti, Irene Di Brino.
Mia Ceran futura conduttrice di Tv Talk?
Mia Ceran è stata spesso ospite a Tv Talk e potrebbe essere una valida sostituta. Ma valide sostituiti potrebbero essere anche le sue colleghe Francesca Fialdini e Giorgia Cardinaletti ma anche, perché no, chi fa già parte del programma, ossia Cinzia Bancone, Sebastiano Pucciarelli e Silvia Motta.
L’ultima puntata di Tv Talk condotta da Massimo Bernardini sarà quella di sabato 25 maggio. Appuntamento imperdibile dunque alle 3 circa, su Rai 3.